I 34 nuovi indicatori di anomalia dell’UIF

Durata 54'
Riconoscimento Standard
Riconoscimento Biometrico
Rilascio attestato

I 34 nuovi indicatori di anomalia dell’UIF 990

Ricostruito in estrema sintesi l’istituto della segnalazione delle operazioni sospette, adempimento chiave della normativa antiriciclaggio, il corso prende in esame il Provvedimento UIF del 12.5.2023, che riunisce in un unico documento 34 indicatori di anomalia, ognuno articolato in sub-indici che ne costituiscono le relative esemplificazioni, relativi a operatori bancari-finanziari-assicurativi, liberi professionisti e a tutti gli altri destinatari. Esso entrerà in vigore il 1.1.2024.
Il Provvedimento mira ad agevolare gli intermediari nell’individuazione degli elementi informativi essenziali utili alla configurazione ed alla rappresentazione dei sospetti sistematizza e aggiorna le operatività rilevanti, al fine di predisporre uno strumento utile ad agevolare e migliorare la collaborazione attiva.
In fase di applicazione i soggetti obbligati dovranno selezionare gli indicatori rilevanti alla luce della concreta attività svolta e, con riferimento a quelli presi in considerazione, verificare i sub-indici a questi applicabili. L’elencazione degli indicatori e dei relativi sub-indici non è esaustiva né vincolante; ulteriori comportamenti, sebbene non previsti, possono, infatti, assumere caratteristiche tali da configurare profili di sospetto. Spetta a banche, finanziarie ed agli altri soggetti tenuti ampliare il novero delle anomalie da considerare, in relazione alla reale attività svolta e alla sua evoluzione nel tempo.

RELATORI

Dott. Giuseppe Roddi

Formazione e consulenza bancaria -finanziaria


Acquista questo corso

I 34 nuovi indicatori di anomalia dell’UIF


Accesso online H24 7/7 per 15 giorni

Durata del corso 54'

Rilascio attestato

Verifica con Riconoscimento Biometrico facciale

Verifica con modalità standard

Area riservata con gestione profilo, ordini e piattaforma e-learning

Pagamento sicuro con Bonifico o Carta di Credito (secured by PayPal)


60€ + iva

Questo corso è offerto da Uni.Riz. in collaborazione con UFI - Associazione degli Intermediari Bancari, Finanziari e Assicurativi.

Vai all'elenco corsi